Casa Maria is located on a lovely hill-top in the area of Mazzarella, in the vast countryside surrounding the town of Lauria in Basilicata. It is composed of a large living-room/diner with fireplace, window and the main entrance which is itself protected from the elements by a small enclosed veranda. From the living room one can access the kitchen (with fireplace) and from here the bathroom and another small room. The living room also leads to the main bedroom with window overlooking the valley all the way to the majestic peak of Monte Alpi, and another doorway leads to the summer kitchen - the oldest part of the property - with low ceiling and attic with old wood beams. Here is also a fireplace, a wood oven, its own external entrance and two windows that illuminate the worktops. In addition to the main home is also a garage, a workshop with various tools, and a stone-built water well in its own housing with tiled roof, inside which one can still find the mechanism to access water.
In front of the house is a majestic example of an Austrian Oak and various other ornamental and fruit trees. The house dominates the hill and offers a beautiful view of the 3.75 acres of land included with the property, and of the pristine countryside surrounding it. The plot of land borders the valley with the River Cogliandrino on one side, two streams on two other sides, and the road on the side of the mountain. Perhaps its the position of the house within this pastoral setting or the romantic countryside views it offers, but somehow one cannot escape being immersed into it and reflecting on the ancient tie of simplicity and respect between man and nature.
Close by in the town of Latronico are the most notable thermal baths in Basilicata, the ski slopes of Mount Sirino, and the Pollino National Park. The property is easily accessible off the Lauria Nord exit of the Autostrada del Mediterraneo - from the new international airport at Salerno (1 hour), and the airports in Naples and Lamezia Terme (2 hours).
Questa piccola casa è ubicata sulla sommità di una bella collina in località Mazzarella, nell’amena campagna del Comune di Lauria, in Basilicata. Il nucleo funzionale della casa è rappresentato da un grande ambiente soggiorno-pranzo con camino, qui sono presenti una finestra e l’ingresso principale al quale si accede attraverso una piccola veranda che protegge lo stesso dalle escursioni termiche. Dal soggiorno si può accedere all’ambiente cucina dove è presente un altro camino, da qui si può accedere al bagno e ad un'altra piccola stanza. Dal soggiorno si può entrare anche nella camera da letto principale dotata di una finestra che guarda verso la valle e verso il maestoso Monte Alpi. Dalla parte opposta si entra invece nella summer kitchen, essa è l’ambiente più antico del fabbricato e, infatti, presenta un’altezza più contenuta e un solaio con antiche travi in legno. La summer kitchen è dotata anch’essa del camino, del forno a legna e dell’angolo destinato alla preparazione e cottura dei cibi, essa, inoltre, presenta un proprio ingresso autonomo e due finestre che illuminano i vari piani di lavoro. Con ingressi autonomi dall’esterno, la casa è dotata di un ambiente destinato al workshop, dove sono presenti vari attrezzi da lavoro e di un garage. In adiacenza alla casa è presente un remoto pozzo realizzato in pietra, con casottino e tetto in coppi, al suo interno è visibile ancora un antico meccanismo per attingere l’acqua. Nell’area antistante del fabbricato è presente un maestoso esemplare di Quercus cerris e vari altri alberi ornamentali e da frutto. La casa domina la collina e offre una suggestiva vista verso il terreno di proprietà e verso il paesaggio incontaminato del luogo. Il terreno, che presenta una superficie di circa 15000 mq, confina verso valle con il torrente Cogliandrino, con altri ruscelli da altri due lati e con una strada comunale verso monte. Forse per la posizione dominate della casa rispetto al luogo, forse per la morfologia del luogo stesso, questa proprietà trasmette qualcosa di poetico e di antico che racconta del legame indissolubile tra uomo e natura fatto di semplicità e rispetto. Vicina a Lauria e a Latronico, dove è presente la più nota stazione termale della regione Basilicata, al Massiccio del Monte Sirino e al Parco Nazionale del Pollino, la proprietà è raggiungibile attraverso la Strada Statale 653 della Valle del Sinni a pochi km dall’uscita dall’Autostrada del Mediterraneo (Lauria Nord) che permette di raggiungere gli aeroporti di Napoli o quello di Lamezia Terme (Cosenza) in circa due ore.
PHOTOS: To stop scrolling, click on the desired thumbnail photo and hold your cursor over the large photo to view at leisure
Copyright © 2024 Live in Basilicata - All Rights Reserved.
Powered by GoDaddy Website Builder