This 80 m2 villa with basement is located in San Giuseppe, municipality of Lauria (PZ) in Basilicata.
It is in a rectangular form, with the main entrance and 2 front windows facing west, and a projecting wall on the back. It has a double pitched roof, and a rather large central entranceway from which the other rooms branch out: a bathroom across the way; on the left a bedroom with view of the surrounding countryside, a further bedroom with access to the basement; on the right a dining room, through an enclosed arch a kitchen with a wood stove.
The country home is built in stone and the structure does not show any signs of structural problems. Of great interest are the mature and majestic trees that enrich the garden, large samples of cypress, oak and fir, etc. The gate is an old wrought iron double door, and next to it is an old Austrain Oak. Included in the property is also a little structure used for storage and a well.
The villa sits atop the 8000 m2 surrounding partly forested garden plot, taking full advantage of the panoramic countryside and forest views which extend west as far as the eye can see.
La villa si trova in località San Giuseppe, nel comune di Lauria (Potenza) in Basilicata, essa è costituita dal piano terra di circa 80 mq lordi e da un piccolo scantinato seminterrato.
La tipologia è molto semplice, il fabbricato ha la forma di un parallelepipedo, con un piccolo corpo aggettante sul prospetto posteriore, il prospetto principale, verso ovest, è caratterizzato dal portone d’ingresso e da due grandi finestre simmetriche rispetto ad esso. La copertura è a doppia falda, l'interno si caratterizza per una sorta di grande disimpegno centrale che distribuisce agli ambienti presenti, a sinistra, entrando, si trova una stanza da letto con vista sul paesaggio circostante a seguire, sempre a sinistra, un'altra stanza da letto con l'accesso alla parte seminterrata, a destra, appena si entra, si può accedere a una sala da pranzo, a seguire sempre a destra, oltre l'arco ribassato è presente una cucina ampia con forno a legna, in fondo al disimpegno è presente il bagno. La struttura della casa è in pietra e non presenta segni di dissesto strutturale, la tipologia è quella del villino suburbano. Molto interessante è tutto il contesto per la per la presenza di alberi maestosi e lussureggianti, in particolare arricchiscono il giardino bellissimi esemplari di cipressi, abeti, querce ecc, l'ingresso, che presenta un antico cancello in ferro battuto, si caratterizza per la presenza di un esemplare antichissimo di Quercus cerris.
Attigua e circostante il fabbricato si estende la proprietà per complessivi 8000 metri quadri in parte boscati, la posizione del fabbricato domina la collina, per questo motivo il luogo risulta molto panoramico, infatti dal pianoro destinato a giardino è possibile godere del panorama circostante che si estende verso ovest a perdita d'occhio. La proprietà è dotata anche di un casottino destinato a deposito/rimessa e di un pozzo presente nel cortile attiguo al fabbricato.
PHOTOS: To stop scrolling, click on the desired thumbnail photo and hold your cursor over the large photo to view at leisure
Copyright © 2024 Live in Basilicata - All Rights Reserved.
Powered by GoDaddy Website Builder