This L-shaped ruin is located in the forested mountainside in the beautiful countryside of Lauria, Basilicata. The main structure is in masonry and totals 180m2 over 2 floors. The cladding is part-render and part-stone. There is and additional small stone building with a partially-tiled roof that reflects the passage of time. It may have been housed a wood-oven, a hay and firewood shed or animal stall: you enter into a large open-aired atrium, surely roofed in the past, and you are immediately enveloped in its rustic charm.
Ideal as a conservative project of restoration or as re-build, this property is immersed the green countryside and Austrian Oak forest typical of this beautiful area of Basilicata, and includes 1 acre of sun-lit field and forested land ideal for a terrace, an orchard and vegetable garden.
The property's location makes it ideally suited for holidays too: 30 mins from the stunning seaside coast of western Basilicat: from Praia a Mare ,through the renown coastline of Maratea to Sapri.The property is also 5 minutes from the Autostrada del Mediterraneo for easy access to airports and all destinations.
We have added an Architect's rendition to show the potential restoration of this property.
Questo rudere a forma di “L” è ubicato in un'area montana boschiva, nella bella campagna di Lauria, in Basilicata. La struttura principale è costituita da edificio a due piani in muratura ed ha una superficie complessiva di 180 mq. L’involucro architettonico è, in parte, intonacato e, in parte, in pietra a vista. Esso è corredato da una piccola costruzione secondaria anch’essa in pietra, con tetto in coppi parzialmente conservato ma anch’essa segnata dal tempo. Potrebbe essere stato un forno, un ricovero per animali o un deposito. Tale piccola costruzione segna l’ingresso di un ampio vano privo di copertura, che nella situazione attuale da l’impressione di un grande cortile interno, in realtà anticamente tale spazio era dotato sicuramente di una propria copertura. L’intero piccolo complesso architettonico ha un certo fascino rustico, ideale per un recupero conservativo o un progetto di ristrutturazione, esso è totalmente immerso nel verde, circondato da alberi e vegetazione spontanea, soprattutto Quercus cerris.
Il rudere può essere immaginato, in seguito ad un attento restauro, come una perfetta casa di vacanza, vista la sua posizione baricentrica rispetto al mare di Maratea e i monti rappresentati dal Massiccio del Sirino e dal Parco del Pollino. La vicinanza all’autostrada del Mediterraneo la rende facilmente raggiungibile e fruibile tutto l’anno. La proprietà nel complesso è dotata di un bell’appezzamento di terreno di circa 4000 mq (in parte boscato) con ottima esposizione, dove si possono mettere a dimora degli alberi da frutto e coltivare, in prossimità della casa, un piccolo orto.
Si propone una ricostruzione digitale di come poteva apparire in origine il piccolo complesso architettonico, o in seguito ad un possibile restauro.
PHOTOS: To stop scrolling, click on the desired thumbnail photo and hold your cursor over the large photo to view at leisure